Bloggies – Weblog Awards 2005

Due giorni fa sono stati resi noti i vincitori dei Fifth Annual Weblog Awards, un concorso bandito da Fairvue Central che premia i migliori weblog dell’anno secondo il voto di una giuria popolare.
Riporto qua le 30 categorie:

Note:
#1 – Anche i premi sono donati dai votanti, per cui capita di incontrare, tra libri e denaro, anche “a shipment of gourmet coffee” o “a four-finger Kit Kat”.
#2 – tra i vincitori, 4 categorie a Heather B. Armstrong, svitata mamma americana (leggi questo post), e 2 a Boing Boing, stranoto anche in Italia.
#3 – tutti i weblog (anche non anglosassoni) sono scritti in lingua inglese, per cui nessun italiano neanche nelle nominations. C’era un periodo in cui, nel 2000-01, anche alcuni dei primi blog italiani postavano in inglese, no? [vedi qui o qui o qui o qui (utlimi due ancora attivi)].
Bisognerebbe ricominciare a scrivere qualche post in doppia lingua, sarebbe anche un buon veicolo per le nostre opinioni politiche all’estero o semplicemente servirebbe a descrivere tutto ciò che accade nel nostro paese da un punto di vista non strettamente giornalistico.
Un esempio alternativo è dato da questo blog, che ogni post da una “Swedish word/phrase of the day”.

[Ciò è fantastico! Sarebbe bello donare tranci di cultura nostrana come “Minghia minghia cumpà” o “mì, a cussu becciu tottu allicchiriu!” o “tefacciodùocchinerichesitemettiamasticàerbambùerwwfteprotegge”] .

#4 – tra le nominations delle applicazioni web non compaiono WordPress ed altri CMS.
#5 – statisticamente, 9 weblog con il menù sulla destra, 6 sulla sinistra, 4 in due colonne e 2 sull’header. Riguardo ai font, 3 weblog utilizzano Georgia, 1 Times New Roman , 1 Trebuchet, il resto Verdana e Tahoma. Solo 5 weblog vincitori su 21 non scrivono nero su bianco.
#6 – notare le belle skin (da elenco sulla sx) di PeskyApostrophe
#7 – sarà il caso, ma questo mi ricorda qualcosa che, boh, ho già visto da qualche parte.
#8 – di solito le grandi manifestazioni vengono abbreviate con un acronimo.
Mi immagino già qualche blogger sconfitto in questo Fifth Annual Weblog Awards: “Anche quest’anno non ho vinto una F.A.W.A.”

12 comments:

Lascia un commento


Archivio categorie

Here's the months' archive. The time is now, remember.