Quanto vale il tuo blog?

TechnoratiSe seguite le news informatiche con una cerca regolarità sarete sicuramente a conoscenza delle operazioni che hanno portato due “piccoli” servizi legati ai blog ad essere acquisiti per cifre altissime da due colossi dell’informatica.

Il primo di questi è Weblogs.com, servizio di ping creato da Dave Winer (un patriarca del blogging) comprato da Verisign per 2.3 milioni di dollari.
Il secondo è Weblogs, Inc., un network che riunisce alcuni blog ad alto traffico (come Engadget e Cinematical) conquistato da AOL per una cifra oscillante tra i 25 e i 40 milioni.
Giocando su queste cifre, dopo alcuni calcoli meticolosi, il franco-americano Tristan Louis ha dedotto un ipotetico metodo per il calcolo del valore monetario di qualsiasi blog.
Come? Partendo dall’offerta di AOL – non ufficializzata, ma c’è chi parla di 25, 30, o 45 milioni di $ – Louis ha inizialmente assegnato ai vari blog del network un “peso” differenteper ognuno dato non dal numero di accessi, ma dai link in ingresso monitorati da Technorati; dal numero di link ha quindi calcolato la percentuale spettante ad ogni blog e quindi il costo corrispondente a seconda dei tre probabili valori di offerta.
Ad esempio Autoblog possiede per Technorati 1.573 link in entrata ovvero il 3,55% della somma di tutti i link entranti ai blog del network e gli spetterebbero quindi 888.178,70 dollari se il prezzo di offerta fosse di 25 milioni, 1.065.814,44 se di 30 milioni o 1.421.085,92 se di 40.
Di conseguenza se il denaro è proporzionale al numero di link a ogni link corrisponde un certo quantitativo di denaro.
Per ottenerlo basta dividere, con le cifre dell’esempio, 888.178$ per 1.573 link , quindi ogni link vale (per il prezzo di offerta 25 milioni) 564,63 $.
O meglio, nella tabella di Louis:

Link $25 million value 30 million value 40 million value
1 $564,64 $677,57 $903,42

Quindi [lista di ipotesi] se il vostro blog appartenesse ad un grande network in via di acquisizione ed il suddetto network avesse una valutazione tra i 25 e i 40 milioni di dollari e il valore di ogni blog fosse misurato attraverso i link in entrata monitorati da technorati [/lista ipotesi]
potreste calcolare il valore monetario del vostro blog moltiplicando il numero di link di Technorati con uno dei tre valori della tabella qui sopra.

A questo punto – Technorati alla mano – non ho potuto trattenermi dal fare i conti in tasca di qualche blogger italiano**, scegliendo dal mio feedreader i blog che, da quanto ricordo io, esistono da almeno due-quasi tre anni (che non hanno cambiato dominio da poco tempo), e quindi hanno accumulato popolarità e di conseguenza link [frase di circonvoluzione per evitare il termine "blogstar"].

Blog Prezzo a 25 milioni* Prezzo a 30 milioni* Prezzo a 40 milioni*
Dot-coma *:o) $ 81.872,8 $ 98.247,65 $ 130.995,9
Macchianera $ 513.257,76 $ 615.911,13 $ 821.208,78
Mantellini $ 206.093,6 $ 247.313,05 $ 329.748,3
Daveblog $ 213.998,56 $ 256.799,03 $ 342.396,18
Brodo Primordiale $ 119.703,68 $ 143.644,84 $ 191.525,04
Achille $ 92.036,32 $ 110.443,91 $ 147.257,46
Personalita Confusa $ 350.492,4 $ 420.770,97 $ 561.023,82
Wittgenstein $ 247.876,96 $ 297.453,23 $ 396.601,38
Paolo Valdemarin $ 112.363,36 $ 134.836,43 $ 179.780,58
Herzog $ 109.540,16 $ 131.448,58 $ 175.263,48
The Petunias $ 73.403,2 $ 88.084,1 $ 117.444,6
Zop $ 92.036,32 $ 110.443,91 $ 147.257,46
Blog Notes $ 446.630,24 $ 535.957,87 $ 714.605,22
Pandemia $ 123.656,16 $ 148.387,83 $ 197.848,98

(Certo, avete ragione. Anche se il suo blog è aperto da pochi mesi e il suo dominio è rimasto sempre lo stesso, ci sarebbe qualcun’altro da aggiungere:)

Blog Prezzo a 25 milioni* Prezzo a 30 milioni* Prezzo a 40 milioni*
Beppe Grillo $ 1.993.743,84 $ 2.392.499,67 $ 3.189.976,02

*vedi lista di ipotesi sopra
**ordine casuale

29 comments:

Lascia un commento


Archivio categorie

Here's the months' archive. The time is now, remember.