Salvare il linkabile

Se il contatore sulla barra del vostro browser non mente, il prossimo sarà il post – o meglio, la “rata” – di questo blog numero 250.
So già che qualcuno di voi ha appena ricevuto l’illuminazione: le cifre di “250” sono contenute all’interno di “2005”, questo post è stato scritto il 31/12/2005 (la cui somma fa 14, dove 1+4=5, 5+0.0=5 e5x4=20, quindi 5×20=100 + 1905 di bonus partita= 2005) e il numero di lettere di “post” corrisponde clamorosamente a quelle di “rate”, senza resti.
Al rivelarsi di queste fenomenali congiunzioni astrali (o di un semplice caso unito alla truffaldina modifica dello script php), ho pensato di raccogliere in un post quello che di meglio è stato prodotto in questo blog nei dodici mesi passati: una sorta di piccolo “best-of”, una “summa” dei contenuti creato seguendo il numero di visite, il numero di commenti e delle scelte personali.
Guardando in faccia la natura di Central Scrutinizer questo mi sembrava però abbastanza fuori luogo, perchè invece che produrre il contenuto mi sono più che altro limitato a segnalare e commentare quello degli altri – in un classico (vedi qui, quinto paragrafo) “blog linking”, “linklogging”, “bookmarking” oppure [-inserire termine non italiano che innesti dubbi-], perfino.
Sicuro che questo non rappresenti comunque un male, vorrei riproporre (da oggi fino al 17 gennaio, il primo compleanno) i link protagonisti dei vari post riorganizzandoli secondo le 20 categorie aggiunte man mano che volevo condividere con voi qualcosa di interessante, divertente, o semplicemente bello.
Quali link? TUTTI, più o meno.
Perchè se molte di queste risorse si avvierano sul viale del tramonto entro poco tempo, alcuni servizi o esempi potranno ancora essere utili per buona parte dell prossimo anno e, azzardo sul filo dell’obsolescenza, primi mesi del 2007.*
Nel corso dei mesi ho raggruppato le categorie in queste quattro macro-sezioni sbilanciate, approssimative, incoerenti ma sincere:

Design: web design, web development, grafica: osservare e costruire il bello del Web.
XML: RSS, SVG, XSL e gli altri figli della futura colonna portante.
Blog: quelli. (Videoblog included)
Internet: la categoria di default, quindi il Tutto.
A voi la prima parte di Central Scrutinizer 250 rates collection: Design -> Web design -> CSS.
Ci risentiamo al più presto, buon 2006!

*(ma quanto scorre più velocemente di quanto si creda il tempo sul web? Il W3C ha da poco compiuto solo 10 anni, mentre compravate la vostra ultima macchina, e il termine AJAX è nato poco meno di 11 mesi fa, quando quelle rughe sul contorno occhi non erano così marcate come ora.
(pausa controllo allo specchio e sospiro consapevole)
Con una generalizzazione estrema si può presupporre le ore passate su internet corrispondano ad interi giorni nella vita reale, quindi anche un ora di chat con una bella ragazza dovrebbe corrispondere a qualche giorno insieme, a contatto con una bella ragazza.
Considerando che la ragazza in chat vi ha mostrato la foto di una modella a caso e quindi può eliminato l’aggettivo anteposto precedentemente, capite perchè non consiglio di acquistare un computer prima dei 25 anni.)

2 comments:

Lascia un commento


Archivio categorie

Here's the months' archive. The time is now, remember.