“Io ce l’ho orizzontale…”

Particolare del sito The Horizonta WayPer introdurre l’argomento di questo brevissimo post mi auto-citerò tre volte:

[…]Ma mi chiedo ancora: perchè ancora cosi pochi hanno utilizzato o utilizzano i template orizzontali[…] (23 gennaio)

[…]Senza perdermi d’animo ne ho approfittato per: 1)cominciare un nuovo progetto basato su una piccola fissazione di cui vi accennai tempo fa;[…](21 marzo)

[…]Vedremo di esplorare più in dettaglio il piccolo mondo dei layout orizzontali in qualche post futuro, […](31 marzo)

No, Python e IPv6 non c’entrano. Neanche l’effetto Digg applicato al rapporto di coppia. L’eterna rivalità “bloggers contro fisioterapisti”? Un pò fuori strada.
Con un ritardo di alcuni mesi sulla tabella di marcia (quando ho cominciato a farci un pensierino c’era sicuramente ancora in carica Ciampi) (come presidente del consiglio, dico), è giunta l’ora di chiedere il vostro parere su:


Il sito si spiega da se, per cui non mi perderò in chiacchiere: ho raccolto finora una trentina di siti orizzontali – html (con tabelle innestate e CSS) e flash – e ho creato un blog dedicando ad ogni sito linkato un paio di innocue osservazioni su layout, script aggiuntivi e altre particolarità di interesse per la costruzione di un sito orizzontale ‘ideale’.
Ho messo inoltre a disposizione un template completo di script da scaricare (una versione aggiornata dell’esempio incluso nel Horizontal Tiny Scrolling) ed ovviamente un feed da conservare con cura.
Consideratela come al solito una versione “pre-alpha-sgarrupata” anche perchè:
1)Non ho fatto test con altri browser oltre IE 6, Firefox 1.5 ed Opera (per cui ad esempio i 2+ Safaristi all’ascolto sarebbe pregati di fare un cenno in caso di malfunzionamenti)
2)I commenti che scorrono in verticale all’interno di un div con un overflow: auto che fa comparire la barra verticale (beh, ora non si vede perchè non ci sono commenti) sono una soluzione temporanea; in realtà avevo in mente di disporre i commenti in più colonne utilizzando le apposite proprietà CSS3 usufruendo del supporto nativo in Firefox 1.5 e questo script per gli altri browser – ma ci sono dei grossi problemi nella gestione di una larghezza orizzontale che sicuramente varierà da post a post.
3)Rattoppi vari imperversano nei vari CSS e JS.
4)Qualcuno mi ha detto (ma la fonte non è molto certa) che ha spedito il link a 4 amici raccomandandogli di farlo pervenire in busta chiusa ad altri 5 amici. Uno di questi, Nadario Adrupal di Bogotà, si è dimenticato di farlo ed il giorno dopo è stato colpito da un fulmine mentre… ah no, scusate. Mi stavo confondendo con il lavoro

Update 17/07: quasi tutti i problemi sono stati risolti. (l’ultima volta che ho detto questa frase la ventola del pc è sbalzata fuori volando fino in cucina)

Per la fase di testing ringrazio Antonio, Hyle, Skid X, andreaxmas e Valeria, che credo più volte siano stati sfiorati da un: “Ehi, ma i siti orizzontali sono accessibili ed usabili?”, il dubbio principe.
Ne parleremo in uno dei prossimi post, intanto qualcuno si è posto la stessa domanda sulla lista accesoweb.

91 comments:

Lascia un commento


Archivio categorie

Here's the months' archive. The time is now, remember.