SmilScript+Dojo+Cocoon+Wysiwyg

Particolare dal sito vectoreal.comNotizie varie legate da serendipità:
Mentre Firefox 1.5 giunge oggi alla Release Candidate 2, Vectoreal ha rilasciato uno script per il supporto delle animazioni SMIL (quindi i tag <animateMotion>, <animateTransform> etc..) ancora assenti nel plugin nativo SVG del nuovo nato in casa Mozilla. Questo è un SVG di prova. (e come al solito per gli utenti Firefox 1.x, Explorer, Opera 7.x ecco il plugin Adobe)

A proposito di script legati ad SVG, e per la serie stava per uscire ieri poi mi hanno bloccato perchè non funzionava più ma non mi trattengo dall’annunciarlo, il framework javascript Dojo segnala la prossima uscita di un misterioso widget SVG.

A proposito di widget Dojo, invece, è stato rilasciato pochi giorni fa un editor WYSIWYG (qui il test) da più parti indicato come il killer del famoso (ed oggetivamente il migliore per vari motivi, tra cui la leggerezza e la compatibilità con i vari linguaggi trattandosi di un solo .js) HTMLArea, reincarnatosi dopo la chiusura del progetto in Xihna. (lunga vita all’OpenSource)

A proposito dell’ editor WYSIWYG di Dojo, ne ho scoperto l’esistenza tramite questo thread di Planet Cocoon in cui si rassicura sulla presenza di AJAX (grazie proprio a Dojo) nella versione di Apache Cocoon numero 2.1.8. Attendiamo con fede.

A proposito di editor WYSYWYG varî, il rinnovato FCK Editor (uhm, 2.5 mega mi sembrano un pò troppi) ed uno di cui non conoscevo l’esistenza chiamato WYM (187 k!).

WYM editor has been created to generate perfectly structured XHTML strict code, to conform to the W3C specifications and to facilitate further processing by modern applications.

e

As the code is compliant to W3C specifications, you can for example process it using a XSLT (at the client or the server side), giving you a wide range of applications.

sembrano dei buoni presupposti di partenza per una versione 0.1-alpha-3. Forza WYM.

(ma io avrei sostituto il nome con Vim, così con Aiax facevano piazza pulita. AHAHAHAHAH!) (Del bourbon, grazie.)

3 comments:

Lascia un commento


Archivio categorie

Here's the months' archive. The time is now, remember.